lunedì 11 marzo 2013

TORTA AL CIOCCOLATO alta e morbidosa

Su richiesta di mia cognata Makita oggi pubblico una favolosa ricetta: torta al cioccolato alta e spumosa... È buonissima e viene sempre bene! ...chi come me è "cioccolato dipendente deve provarla assolutamente.

Ingredienti :
400gr di cioccolato fondente, 180gr di farina, 5gr di lievito vanigliato, 2 uova, 0,6dl di latte, un baccello di vaniglia, 30gr di... zucchero di canna, 40gr di cacao, 20gr di zucchero, 1.5dl di caffè e 25gr di burro.



Procedimento:
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini e teneteli da parte. Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, lasciate intiepidire.
Setacciate la farina con il lievito (o mischiateli molto bene) e mescolate con le uova sbattute, il composto, il latte e i semi di vaniglia tenuti da parte.
Rivestite uno stampo (possibilmente a cerniera, io uso anche quello di silicone senza carta forno) del diametro di 18cm con carta forno inumidita. Versate il composto, cospargete la superficie prima con lo zucchero di canna, poi con quello semolato e infine con 30gr di cacao setacciato, poi versatevi sopra delicatamente il caffè (se nn vi piace potete evitarlo e usare metà dose di acqua)
Cuocete in forno preriscaldato a 180• per circa un'ora, dopodiché coprite con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 15/20min.
Lasciate raffreddare, spolverizzate con il cacao e...buon dolce!!!

2 commenti:

  1. bella torta, e sicuramente buona, adoro la torta al cioccolato !!!

    RispondiElimina
  2. Grazie...non so se si è capito ma io adoooooro il cioccolato!! ;)

    RispondiElimina