lunedì 11 marzo 2013

MACEDONIA "armonia di colori"


Adoro le macedonie e sono sicuramente il modo migliore per far mangiare un buon mix di frutta a tutta la famiglia.
Permette di “far fuori” la frutta che nessuno considera più , quella brutta solo da una parte, quella un po’ troppo matura e non più bella , quella rimasta un “pezzo unico” e che quindi nessuno più la vuole (a casa mia quando rimane un unico esemplare non viene più desiderato da nessuno...finisce per stazionare nella fruttiera per parecchio tempo).
Altro punto a favore della macedonia è che si trova “pronta”: sfido i più pigri, quelli restii a mangiare la frutta perchè è da sbucciare, a rifiutarne una bella ciotola pronta!
Ricordatevi di rendere la vostra macedonia uno sfolgorio di colori (il monocromatico è meno invitante)....personalizzatela... io per esempio aggiungo spesso frutta secca, briciole di meringa, foglioline di menta, buccia di limone. Mi piace il  pompelmo ma uso solo la polpa a spicchi (il bianco esaspera l'amaro) , il succo d'arancia o di pompelmo rosa bastano da soli per condire....insomma sbizzarritevi e usate quello che vi viene in mente e che avete a disposizione per arricchirla e renderla unica! 

Ho scovato un'idea carinissima e dopo averla provata ve la riporto.

GELATINE di FRUTTA nella MACEDONIA
L'idea è quella di creare dei cubetti di gelatina, ricavate da succhi di frutta naturali e se possibile dai bei colori, da integrare all’ultimo momento alla frutta. 
Create delle tavolette di gelatina da tagliare a cubetti utilizzando 200ml di succo di frutta, tre fogli di gelatina, 
foglie di menta. Io ho usato tre tipi di succo: ai frutti rossi, alla pera e ai frutti tropicali
Mettete a mollo la gelatina in acqua fredda. Prendete mezzo bicchiere di succo di frutta e mettetelo a scaldare in un pentolino. Una volta caldo toglietelo dal fuoco e aggiungete la gelatina. Unite anche il resto del succo , mescolate bene e versate tutto in un contenitore quadrato o rettangolare rivestito di pellicola di plastica. Lasciate a raffreddare e indurire in frigorifero, occorreranno almeno 5 o 6 ore.


Quando avrete tagliato la vostra frutta e mescolata bene aggiungete alla fine con delicatezza i vostri cubetti di frutta in gelatina che andranno così a ravvivare arricchire e rendere speciale la vostra macedonia.

Nessun commento:

Posta un commento