venerdì 29 marzo 2013

MATRIMONIO low cost (parte 1)

È possibile organizzare un matrimonio speciale ad un prezzo speciale?
Il web è stato come sempre una fonte preziosa di informazioni, spunti e idee, aggiungendoci un po' di farina del mio sacco ho messo insieme abbastanza materiale da poter affermare che effettivamente con qualche accorgimento si possa spendere una cifra "speciale"....un matrimonio low cost è possibile.



Riassumendo per punti:
1. GLI INVITATI
Innanzitutto dovete definire il numero di persone che volete invitare, tutta l'organizzazione del matrimonio dipende dal numero degli invitati.
La lista degli invitati è spesso frutto di pressioni esterne (familiari o sociali), dovrete ricordarvi che è la vostra festa e che vi dovrebbero partecipare solo coloro con i quali avete realmente voglia di condividere questo momento speciale.

2. LA DATA
Scegliete di sposarvi in un giorno infrasettimanale, non solo è più semplice trovare disponibilità per la location del ricevimento ma tutti i costi si riducono notevolmente.

3. IL RICEVIMENTO
Fortunatamente il mercato offre prezzi di ogni tipo, sicuramente la voce ristorante nella "lista spesa" di un matrimonio incide notevolmente.
Scegliere un agriturismo fuori porta è un'ottima soluzione low cost, visitatelo e provatelo personalmente prima di dire che siete "futuri sposi". Cercate, per quanto possibile, una location non troppo grande che dia disponibilità a un matrimonio per volta....è il vostro giorno, avrete una festa sicuramente più intima se non vi ritroverete ad incrociare altri sposi durante la giornata.
È molto in voga ultimamente festeggiare a pranzo con i familiari e allargare i festeggiamenti ad amici e parenti nel tardo pomeriggio; aperitivo, buffet in piedi e torta nuziale accompagneranno musica e danze in un locale a voi caro, riducendo notevolmente i costi.
All'insegna dell'informalità e del risparmio anche la tendenza del wedding pic-nic...ovviamente se il periodo delle nozze lo consente!
Vi basterà affittare uno spazio all'aperto in un agriturismo e potrete allestire il vostro pic-nic seguendo il tema che più preferite dal country al romantico, semplice o elegante. Potrete occuparvi direttamente del catering (panini sfiziosi, insalate di riso, torte salate...) e dell'allestimento o concordare una collaborazione con l'agriturismo.
di bevande e pietanze fredde.




4. I FIORI
Un costo da non sottovalutare è quello per i fiori.
Se optate per i fiori recisi scegliete fiori di stagione (sono sicuramente più economici). Il "velo da sposa", piccoli fiori bianchi molto economici, che di norma accompagna i fiori recisi puó diventare protagonista:



In un sacchetto di carta di quelli che si usano per il pane guarnito da un semplice raso (scegliete il colore dominante del vostro matrimonio) posizionerete una spugna da fiori, potete trovarle in qualsiasi vivaio e inseriteci il velo da sposa. Semplice, elegante ed economico.
Con l'aiuto di qualche amico saranno perfetti anche come centro tavola.
Un'altra soluzione è quella di utilizzare fiori in vaso a seconda della stagione (ciclamini, primule, gerani...etc) che abbelliranno poi casa, balconi o giardino.
Potete in alternativa affittare delle piante ornamentali già invasate che verranno ritirate a fine cerimonia (ulivi, piante in fiore o semplici alberelli).



5. I CENTROTAVOLA
Come già antivipato nella voce I FIORI, riutilizzare le composizioni create per la chiesa, il comune o il luogo della celebrazione come centri tavola vi permetterà di eliminare una voce nell'elenco delle spese "fiori"
Un'altra idea decisamente interessante è quella di utilizzare come centrotavola dei vasetti con piante grasse o piccole piantine (magari odori come salvia, rosmarino...) che alla fine del ricevimento gli ospiti potranno portare via come bomboniera. Un biglietto legato a ogni piantina potrà personalizzare il vostro ringraziamento; non dimenticate in questo caso di mettere una ciotola abbinata colma di confetti (non possono mancare).
Potete altrimenti creare bomboniere a forma di fiore o di cuore che disporrete su un piano di polistirolo foderato come centro tavola....avrete così provveduto in un sol momento al centro tavola e alle bomboniere.



Un'altra soluzione sono i vasi: con sabbia e conchiglie o sabbia e candele per un'atmosfera marina; sassi, acqua e un fiore...o semplicemente candele. I vasi potete noleggiarli in modo da contenere i costi (spesso le location per matrimoni ne hanno a disposizione).


..
..continua....


Nessun commento:

Posta un commento