mercoledì 26 giugno 2013

REGALI "COLLETTIVI" idea geniale



"Per i bambini ricevere dagli altri è un momento educativo destinato a sviluppare la capacità di scambio e l' uso creativo degli oggetti.
Ricevere troppi regali disorienta il bambino che non sa più quali valorizzare."

Un passo di un libro che ho letto che continua a girarmi in testa. 
La camera dei miei bimbi è stracolma di giochi; Antonio, a 20 giorni dal suo compleanno, ancora non ha aperto tutte le scatole dei giochi che ha ricevuto....sono una pessima mamma!!!!
Inizio subito la mia spasmodica ricerca sul web per trovare una soluzione e cercare di arginare un fiume di giochi comprati e ricevuti che effettivamente non sono più interessanti poiché decisamente troppi.

Mi rendo subito conto che altre mamme come me si sono poste il problema (mal comune mezzo gaudio....non sono sola!!) e che ogni tanto tra un blog e un link qualche "soluzione" interessante si trova.

Nascita: la soluzione più interessante è sicuramente quella di creare una lista (una sorta di lista nozze) che riepiloghi tutto ciò che si ritiene utile avere per il futuro nascituro. Passeggino, culletta, seggiolino auto, seggiolone...etc etc... Potrete comunicare personalmente di aver "aperto una lista nascita", farlo dire dai nonni o da qualche amica fidata e in men che non si dica avrete tutto ciò che desideravate.
Uno sorta di lista si può utilizzare anche per il BATTESIMO, la COMUNIONE o la CRESIMA. 
Ho trovato favolosa l'idea di una madrina che in occasione di un battesimo ha raccolto una cifra fissa da ogni invitato e ha poi acquistato tre diamanti da montare....un'originale eredità. 

A proposito dei regali "collettivi" trovo geniale ciò che in diverse scuole è ormai prassi consolidata (purtroppo non ancora nella mia realtà) per le feste di compleanno. 
Non so i vostri ma i miei figli amano le feste (sarà che io adoro le feste...e devo averglielo trasmesso); i loro compleanni prevedono almeno una trentina di piccoli ospiti e altrettanti regali. Ovviamente riceviamo almeno una trentina di inviti a feste di compleanno tra Gilda e Antonio (Anita non ha ancora una vita sociale così attiva).
....quanti regaliiiiiii....troppi se sommati a quelli che si ricevono anche da nonni, zii e parentado vario. 
Ecco che entra in gioco l'idea del REGALO COLLETTIVO. Il regalo "collettivo" si usa soprattutto per i regali tra compagni di classe (sia che si inviti tutta la classe o una parte). Un genitore contatta tutti i genitori dei bambini invitati e raccoglie una cifra 5/10€ a partecipante, con la cifra raccolta si acquisteranno alcuni regali mirati su indicazione della mamma del festeggiato. Una bici nuova, la casa delle bambole o una giornata a Gardaland....anziché trenta regali belli e apprezzati ma che per la quantità rischiano di finire nel dimenticatoio.

Nessun commento:

Posta un commento