lunedì 10 giugno 2013

PASTA di CEREALI modellabile



La pasta di cereali è un impasto utilizzato per creare strutture tridimensionali commestibili, che saranno poi ricoperte di pasta di zucchero, marzapane o cioccolato plastico.
Questa settimana devo creare delle montagne per una torta e ho pensato di condividere con voi sia la ricetta classica della pasta di cereali sia una versione alternativa nutellosa...

Ingredienti pasta di cereali
42 gr. di burro 
284 gr di marshmallows 
150 gr. di riso soffiato "croccante" (tipo Rice Krispies Kellogg's...io l'ho provata anche con quelli al cioccolato)

Preparazione:
Rivestire una teglia rettangolare con un foglio di carta da forno.
Ungere una spatola di silicone con del burro.
Sciogliere a bagnomaria, in una ciotola abbastanza capiente, il burro e i marshmallows a fuoco medio.
Togliere dal fuoco e, immediatamente, versarvi il riso soffiato.
Mescolare usando la spatola unta di burro preparata prima.
Versare il composto nella teglia preparata e cercate di appiattire delicatamente con la spatola per velocizzare il raffreddamento.

Note:
E' possibile sciogliere i marshmallows con il burro anche al microonde. Io l'ho fatto e sono bastati circa due minuti alla massima potenza. Dopo un minuto è meglio se date una mescolata. Mi raccomando solo di scegliere un bel contenitore capiente perchè dopo dovrete versare i cereali e altrimenti non vi entrerebero  bene o magari non riuscireste a mescolarli comodamente.
La teglia che ho utilizzato io è rettangolare 20x30.
Una volta fredda la pasta si conserva fuori dal frigo in un contenitore ermetico o comunque ben chiusa nella pellicola per alimenti.
Ecco anche la ricetta alternativa con la nutella (trovata online e subito provata)...sicuramente più vicina al gusto italiano. Fate solo attenzione che se la ricoprite di pdz bianca potrebbe vedersi sotto il colore scuro...



Ingredienti per pasta di cereali nutellosa:
70 gr di miele
70 gr di zucchero
70 gr di nutella
100 gr di riso soffiato croccante (Tipo Rice Crispy per intenderci….anche al cacao se volete!)

Procedimento:
Sciogliere in un pentolino miele e zucchero fino alla prima bollitura (non far bollire troppo o caramella!)
Spegnere, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungervi la nutella, mescolare finchè non è amalgamata al composto.
Versare il composto sui cereali precedentemente messi in una ciotola e iniziare a mescolare.
Trasferire il composto sul piano e cominciare a impastare con le mani, aspettate un minuto se è troppo caldo, o rischiate di bruciarvi!
Impastare con le mani dando la forma di una palla.
A questo punto usando mani e spatola possiamo modellare la pdc come meglio ci piace, ma ricordate: deve essere ancora tiepida quando la modellate se no indurisce, io consiglio quindi di non aspettare. 
www.facebook.com/tortedisimi

10 commenti:

  1. Le tue paste di cereali sono buonissimi! Complimenti!!! Buona giornata!!! :)

    RispondiElimina
  2. La conosco bene, anche se non lo mai usata, come la trovi sia di sapore che lavorarla??

    RispondiElimina
  3. Non amo particolarmente quella con i marshmallow (anche se è quella che si lavora meglio). Adoro quella alla nutella (o con i mars al posto della nutella)...ma si indurisce subito quindi devo già avere ben in mente cosa modellare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta ciao e a presto !!!!!

      Elimina
  4. Bellissima la tua pasta cioccolatosa..
    La devo provare..piacerà anche ai miei tre piccoli..
    Complimenti per il blog e per la tua bella famiglia.
    piacere di conoscerti.
    Buona notte ..
    a presto .
    Incoronata

    RispondiElimina
  5. Grazie.... Piacere mio!!! Prova anche con i "mars" al posto della nutella, i miei figli ne vanno matti ;) a presto

    RispondiElimina
  6. Ciao! Ho fatto un errore madornale! Ho modellato un soggetto (un cappello) con la pasta di cereali e stuccata con la crema al burro..il problema è che il soggetto mi serve tra un mese! 😱😱😱 L'ho fatto prima perché tanto non sarebbe stato mangiato, ma non ho pensato alla crema al burro che sicuramente, se lo conservo fuori dal frigo tenderà a sciogliersi e credo, ad inacidirsi..che faccio butto tutto e ricomincio da capo o tento, non so come di toglierla??? Ti prego aiutami, sono nel pallone!!!

    RispondiElimina
  7. Il problema è che la crema di burro potrebbe creare muffa. Io di solito non uso nulla, al limite un po' di miele. Se fossi nei tuoi panni rifarei il tutto. Mi spiace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se una volta coperta con la pasta di zucchero la conservo in frigo? Pensavo che magari un paio di giorni prima del compleanno potrei rivestire nuovamente il cappello con la pasta di zucchero se quella già utilizzata si è rovinata in frigo..che dici?

      Elimina
  8. In frigo dovrebbe resistere anche perché non lo mangeranno!

    RispondiElimina