giovedì 11 aprile 2013

SALAME di CIOCCOLATO delle uova di Pasqua (ricetta classica e non...)



Ricetta "classica"
- 350-400 gr. di biscotti secchi
- 150 gr. di cioccolato delle uova
- 100 gr. di zucchero
- 150 gr. di burro
- 2 uova
- cacao amaro o zucchero a velo (facoltativo)

Sbriciolate i biscotti in una terrina capiente (a me piacciono sbriciolati piuttosto grossi però dipende solo dal vostro gusto). Lavorate il burro per farlo ammorbidire e nel frattempo fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lavorate il cioccolato con un cucchiaio finché non è bello liscio e senza grumi e togli dal fuoco.
Quando il burro sarà bello morbido lavoratelo con uno sbattitore e aggiungete lo zucchero, le uova ed il cioccolato intiepidito, lavorate bene il composto con lo sbattitore a mano e quando è perfettamente amalgamato versatelo nella terrina con i biscotti sbriciolati e mescolate accuratamente.
L’impasto per il salame di cioccolato è pronto....

Idea regalo: salamini di cioccolato con una vostra etichetta personalizzata...geniale! (copierò...)




Ricetta "...e non"
250 gr di Mascarpone
200 gr di Cioccolato al latte (se preferite, fondente)
250 gr di Biscotti secchi
20 gr di Zucchero
2 cucchiai di Rum (versione per adulti)
Cacao amaro o zucchero a velo

...il procedimento è sostanzialmente identico....

Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria fino a che non risulta liscio e senza grumi. Nel frattempo in una terrina a sponde alte mescolate con una spatola il mascarpone e lo zucchero fino ad ottenere una crema omogenea. Prendete i biscotti secchi e con le mani sbriciolateli in una terrina.
Quando il cioccolato si è intiepidito lo aggiungerete alla crema di mascarpone e zucchero mescolando velocemente con una frusta. Se avete deciso di arricchirlo con il rum, aggiungetelo ora. In fine versate il composto sui biscotti sbriciolati e amalgamate il tutto.

Ora è tutto pronto per formare il salame, io con questa dose ne ho fatti 3 piccoli, ma ne potete fare anche uno unico. 
Prendete la pellicola trasparente e appoggiatela sul piano. Con le mani formate il salame, e poi richiudetelo nella pellicola. 
Ecco fatto. A voi decidere se lasciarlo qualche ora in frigo (almeno 3/4) oppure metterlo in freezer. Io lo metto in freezer per comodità, ed è per questo motivo che ne faccio 3, così ho un asso nella manica se arrivano amici. Quando vi servirà, lasciatelo poco meno di 1 ora a temperatura ambiente poi toglietelo dalla pellicola e rotolatelo nel cacao amaro o zucchero a velo (io preferisco quest'ultimo) tagliate a fette e servite.

Idea: servite il salame di cioccolato tagliando una fetta spessa e guarnitela con panna montata e granella di biscotti secchi e nocciole e scaglie di mandorle.


1 commento: