sabato 13 aprile 2013

SALI da BAGNO fai da te...su misura per te!

Non esiste niente di più rigenerante ed appagante, dopo una giornata di stress e fatica, di un sano e rilassante bagno caldo. Per un ottimo bagno però sono fondamentali dei buoni sali profumati. Può sembrare banale, ma in realtà i sali aggiunti nell’acqua hanno diverse proprietà, che possono solo far del bene al nostro corpo e anche alla nostra mente.
Il binomio acqua calda e sale, crea un’azione rilassante, soprattutto sul battito cardiaco, abbassando la pressione sanguigna.
Allevia lo stress, favorendo la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”. È consigliabile infatti, fare il bagno prima di andare a dormire, in questo modo il rilassamento faciliterà il riposo e darà la giusta carica per la giornata successiva.
Lenisce i crampi muscolari, soprattutto per coloro che svolgono mansioni lavorative che implicano lo stare molto in piedi.
Contribuisce a prevenire o lenire le cefalee ed emicranie, ed infine contribuisce a migliorare l’ossigenazione.
Se non si dispone a casa di sali per il bagno, niente paura. Ecco pronta una ricetta facilissima per poterli preparare comodamente a casa, ottima anche come idea regalo (vasetti, sacchettini o bustine...).

Di cosa avete bisogno
500 gr di sale grosso (meglio quello del Mar Morto, reperibile nei supermercati più forniti)
oli essenziali (dalle 10 alle 50 gocce)

...per l'estetica...
coloranti alimentari
fragranze profumate o aromi alimentari
fiori o piante secche 



Procedimento
Versate il sale in una ciotola, aggiungete gli altri ingredienti e mescolate per bene. Lasciate riposare il composto per almeno una giornata e poi versate in barattoli di vetro a chiusura ermetica o in bottiglie con tappo di sughero. 
Scegliete gli oli essenziali che meglio soddisfano le vostre esigenze, altrettanto fate con le fragranze o aromi.
Un’idea semplice e poco dispendiosa per trasformare il vostro bagno da semplice a speciale.

                    ---------------------------------------------

Gli oli essenziali possono essere impiegati per via orale, per via cutanea e per inalazione, in tutti i casi non vanno mai utilizzate le essenze pure, potrebbero causare irritazione, inoltre non essendo idrosolubili, tendono ad aggregarsi in gocce e ostacolano la diffusione omogenea dei principi attivi, è opportuno diluirli in solventi naturali.

Acqua per i diffusori, e per le vasche da bagno.
Oli vegetali per i massaggi: di mandorla, di germe di grano, di vinacciolo e di jojoba.

Cosa succede al nostro corpo quando usiamo gli oli?
Arrivano, per inalazione , attraverso l’olfatto, che influirà sull’equilibrio chimico.
Ma gli oli penetrano anche attraverso la pelle, in maniera efficace, nell’arco di un’ora.
Si diffondo, attraverso il connettivo,nel sistema circolatorio e linfatico.

Gli aromoterapisti usano le essenze per agire sulla risposta del sistema immunitario, sia per prevenire, sia per rinforzare.
[Fregatevi uno spicchio d’aglio sotto il piede, dopo alcune ore provate a sentire l’alito.]

Nell’applicazione degli oli, impareremo a distinguere quelli dal tono alto, che sono rivitalizzanti e stimolanti, ma evaporano prima, da quelli medi, che in genere sono morbidi e formano il carattere di un profumo, e, ancora, da quelli di base che sono sedativi, calmanti e di lunga durata.

Ecco a voi la materia prima

ARANCIO (tono alto): un odore buonissimo come la sua essenza così curativa, è un neuro calmante, favorisce la digestione, aumenta l’appetito, dona il buon umore, solleva dalla tristezza, dall’ansia e dalla depressione.

BASILICO (alto): aiuta nell’affaticamento fisico e mentale, lavora sull’area nervosa, sulla testa, sulle vie respiratorie, è un rinforzante energetico, buono per il vomito e la nausea.

BERGAMOTTO (alto): aiuta nelle malattie della pelle,tipo l’acne, nelle cistiti , calma il prurito vaginale, è un rinforzante, rinfrescante e antisettico. È l’unione del limone e dell’arancio, la sua essenza è impiegata in molti profumi dalle note maschili.

CAMOMILLA (medio): aiuta nelle coliche, è per eccellenza un olio rilassante, calmante, analgesico, molto vicino ai disturbi dei piccoli, tipo l’insonnia, lenisce i dolori mestruali.

CANFORA (di base): medicinale di primo intervento in caso di ipotensione o svenimento, rinfrescante, stimolante, agisce bene sul cuore e i polmoni.

CEDRO (di base): sedativo, antisettico, insettifugo, infezioni della gola, forfora, cistiti.

EUCALIPTO (alto): è il miglior olio testato in laboratorio per distruggere dal 70% al 90% i virus presenti in una stanza, adoperarlo per l’herpes simplex, per le infezioni virali (tutti i tipi di febbre), per le vie respiratorie, innalza le difese immunitarie, è un antibiotico naturale, aiuta molto nella formazione del tessuto cutaneo, cura l’acne, è un disinfettante, aiuta alla concentrazione, ottimo insieme alla lavanda per cambiare le vibrazioni di un ambiente.

FINOCCHIO (medio): protettore del fegato, rinfrescante, aumenta il metabolismo basale, stimola la tiroide, aumenta la montata lattea, contro il meteorismo, la nausea, il singhiozzo.

GELSOMINO (di base): rilassante, sedativo, afrodisiaco, agisce sulle persone nervose, sulla frigidità, sull’apparato urogenitale.

GERANIO (medio): antidepressivo molto efficace, insettifugo, allenta le tensioni nervose.

GINEPRO (medio): ottimo detergente per le pelli grasse, in questo caso va diluito in un olio vettore adatto alla pelle, ha proprietà antireumatiche, è un tonico stimolante, aiuta nei massaggi linfodrenanti, stimola i ristagni tipo la cellulite, viene usato diluito nell’acqua per i lavaggi vaginali.

INCENSO (di base): Rilassante, tonico, riscaldante, è considerato un rigenerante, si mescola con tutti gli oli.

LAVANDA (medio) ecco a voi un olio molto versatile: rinfrescante, calmante, insettifugo, ha un potere battericida e antinfiammatorio, cura le affezioni del cavo orale, utile all’apparato respiratorio, alla pelle, ai capelli, aiuta nell’ insonnia, mal di testa, lega bene con tutti gli oli, ottimo per gli ambienti, per tutti i tipi di pelle, essendo poco tossico è adatto anche ai bambini.

LIMONE (alto): insettifugo, rinfrescante, rinforzante, antisettico, mal di gola, pelle grassa, circolazione, elimina le macchie ai denti, usato sulle punture di insetti.

MANDARINO (alto): è l’olio dei bambini, li aiuta a dormire meglio, li conforta, e si dice sia l’olio di Gesù bambino.

MELISSA (medio): antidepressivo, rinfrescante, scioglie le tensioni, aiuta nelle nevralgie, dolori mestruali, disturbi respiratori, ottimo per gli anziani.

MENTA PIPERITA (alto): ricostituente,ottimo nel settore sportivo,usato per disinfettare la cavità orale, antisettico,malattie da raffreddamento, emicrania,crampi, per i disturbi digestivi usare la mentuccia, spossatezza mentale, shock.
Non adatto ai bambini, è troppo forte, e potrebbe provocare una reazione allergica.

MIRTO (medio): pianta augurale e di buon auspicio, la sua fragranza rasserena gli ambienti, soprattutto quelli di lavoro, aiuta nella sinusite, nelle malattie della pelle perché è un decongestionante, ottimo per un bagno profumato, divinamente angelico come base per i profumi..

NEROLI (alto): si ricava dai fiori d’arancio, è davvero speciale, è un antidepressivo. Aiuta nell’insonnia, calma le palpitazioni, rasserena le persone ansiose, viene usato come base per molti profumi.

PATCHOULI (di base): antisettico,sedativo, antidepressivo, ottima base per i profumi, nutre la pelle secca.

PEPE (medio): afrodisiaco,per l’ inappetenza, yanghizza, è uno stimolante, bronchite, bruciore di stomaco, mancanza di concentrazione.

PINO (medio): rinfrescante, antisettico, rinforzante, per tutti i disturbi respiratori, espettorante per i bronchi, febbre, laringite, tracheite, rinite, ottimo negli ambienti

ROSA (di base): afrodisiaco, depressioni, frigidità, impotenza, insonnia, sedativo, rilassante, cicatrizzante, astringente, aumenta la produzione di spermatozoi. Anche quest’olio ha forti richiami simbolici, ed è ottimo per le meditazioni.

ROSMARINO (medio): utile per i piedi freddi e stanchi, aiuta la circolazione periferica, chi ha la pressione bassa, rafforza la memoria ed il lavoro intellettuale, tonificante, ottimo per la forfora e caduta dei capelli, per gli svenimenti.

SALVIA (alto): la salvia salva,tonico, calmante, antisettico, decongestionante,schiarisce la pelle opaca, aiuta nella spossatezza,è piuttosto tonico, usare con moderazione, non usare durante l’allattamento.

SANDALO (di base): contro la ritenzione idrica e contro la sudorazione eccessiva, è tipicamente maschile, molto usato come base nei profumi, nelle creme, nei bagno schiuma, è un calmante antisettico, ammorbidisce le pelli secche, e aiuta quelle grasse, usato dagli antichi egizi per profumare gli arredi sacri, le mummie, e per gli strumenti musicali.

TEA TREE (medio): antimicotico, antibiotico ad ampio spettro , clamidie, micosi del piede, funghi, infezioni virali.

TIMO (alto): si dice che stimola la produzione di globuli bianchi in presenza di infezioni,spossatezza, depressione, è uno stimolante, è un potente antibiotico per uso esterno, dolori muscolari.

VERBENA (di base): rafforza la volontà dell’intelletto, buona per l’allattamento, tonifica, antisettico, rivitalizzante, ottimo per la pelle dopo una dieta.

YLANG-YLANG (di base): anti stress, ottimo per il massaggio, sedativo, analgesico, calmante del sistema nervoso, aiuta negli stati di collera, è un ipotensivo, afrodisiaco, è molto profumato e viene dall’oriente, usare con moderazione una dose eccessiva provoca emicrania.

[Natureopata Ida Lo Sardo]

2 commenti:

  1. Ehi, davvero interessante, come lo sono anche le altre cose del blog! Ma come si fa a diventare followers, qui?Ah; mi presento: sono Cecilia, ho messo su un blog con mia figlia Viola, per trovare un argomento comune che non prevedesse uno scontro (sai, quando crescono i figli diventano un po' diversi da quando erano dei diavoletti paffutelli e buffi...)ed abbiamo finito col prenderci gusto...se vuoi passarci a trovare questo è il link: http://cecieviola.blogspot.it/ Così, se passi, mi fai anche sapere come si diventa follower, che lo voglio diventare davvero!

    RispondiElimina
  2. Grazie...vado subito a vedere il vostro blog!!!
    Io non ho iniziato da molto con il blog, ho una pagina Facebook da parecchio che piace molto e così ora che sono diventata per scelta mamma-tris full-time ho pensato di "esplorare" nuovi canali :)
    Ps Nella tua bacheca blogger trovi una voce "aggiungi"...scegli da li come e chi seguire come follower.

    RispondiElimina