lunedì 8 aprile 2013

BOLLE DI SAPONE GIGANTI fai da te




Come fare in casa bolle di sapone giganti e resistenti.
[Pubblicato da Focus Junior]

Stanchi di bolle di sapone piccole che scoppiano subito? Eccovi una ricetta fai da te molto speciale per realizzare bolle di sapone giganti e resistenti. 
Pronti a soffiare? 
Addio bolle di sapone tristi e piccole che scoppiano subito, realizzate a casa con cannuccia e detersivo per piatti! 
Ecco tutti i segreti per realizzare delle bolle di sapone perfette: giganti e resistenti! 
Vi sveliamo intanto qualche segreto come, ad esempio, aggiungere sempre dello zucchero all'acqua saponata e poi.....un ingrediente prezioso e raro: un po' di pazienza!

LA RICETTA PERFETTA
1 vasetto sapone liquido per i piatti concentrato
1/2 vasetto di acqua
1/3 di vasetto di glicerina liquida (la potete trovare in farmacia, facoltativa, ma il risultato sarà migliore!)
2 cucchiaini di zucchero a velo

NB: Prendete come misurino un vasetto di yogurt vuoto! 
Ricordatevi: la quantità di sapone nella soluzione deve essere maggiore di quella dell'acqua.

COME PREPARARE IL LIQUIDO PER LE BOLLE
Mescolate in una ciotola con un cucchiaio tutti gli ingredienti: il sapone liquido, l’acqua e lo zucchero. Ma non agitate troppo il composto. Versate il liquido ottenuto in un contenitore a chiusura ermetica. Lasciate riposare il liquido per almeno due giorni.

COME REALIZZARE LE VOSTRE SUPER BOLLE
Dopo qualche giorno agitate piano il contenitore con il liquido e apritelo. A questo punto non vi resta che soffiare. Come? Avete varie possibilità!

1) Un filo di rame un po’ spesso della lunghezza di circa 35 cm oppure un pezzo di fil di ferro sottile che dovrà essere un po’ più lungo di quello di rame. In mancanza del filo a casa, potete anche usare una gruccia appendiabiti (come quelle che danno alla mamma in lavanderia) e modellarlo a vostro piacimento.

2) Passate un filo (meglio se quello da pesca) dentro due cannucce, e legatelo come se fosse una collana (lasciate il filo abbondante). Se tenete in mano le due cannucce, vedrete che si formerà un rettangolo.

Intingete il vostro "strumento" nel liquido (un vassoio o un catino faranno al caso vostro) e soffiate... il risultato sarà straordinario!



CURIOSITÀ SULLE BOLLE
Si possono realizzare bolle innestate, ossia bolle di sapone all'interno di altre bolle di sapone. Come? Perforando una bolla di sapone con una cannuccia bagnata: non si romperà!

Potete giocare a palla con le bolle di sapone! Non ci credete? Basta colpire la bolla con un indumento di cotone. Ma la bolla deve avere almeno 2/3 cm di raggio.

Le bolle perfette hanno bisogno di un clima perfetto: molta umidità, sole caldo, assenza di vento. Il clima estivo!

2 commenti: