giovedì 2 maggio 2013

PASTIERA NAPOLETANA di una milanese polentona



Avendo due suoceri napoletani non potevo esimermi dal tentare e quindi ecco la mia ricetta della pastiera napoletana fatta da una milanesotta. 
Premetto che rispetto alle mie ricette da 10 minuti "le stá un bel laurà" (trad. É stato un bel lavoro...), non è prettamente dietetica e appena sfornata sembrava più un budino.....ma appena si è raffreddata si è rivelata in tutto il suo splendore partenopeo!

Ingredienti:
Per la frolla:
500gr di farina 00
150gr di zucchero
250gr di zucchero
1 uovo intero + 2 tuorli

Per il ripieno:
580gr di grano precotto
500gr di latte
500gr di ricotta
500gr di zucchero
6 uova
1 bottiglietta di aroma Fiori d'arancio
70gr di macedonia candita
2 bustine di vanillina
un pizzico di sale

Preparazione frolla:
Sulla spianatoia setacciate la farina a fontana, al centro mettete lo zucchero, il burro a pezzetti e le uova. Lavorate velocemente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sodo che terrete in fresco per mezz'ora.

Preparazione ripieno:
Versate 580gr di grano cotto in un tegame, unite 250gr di latte, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale e 1/4 della bottiglietta di aroma di Fiori d'arancio. Amalgamate gli ingredienti e lasciate bollire a fuoco lento per circa 10 minuti.

In un terrina stemperate 500gr di ricotta romana con gli altri 250gr di latte.

A parte sbattete 6 tuorli con 500gr di zucchero (meno il cucchiaio già usato) e il rimanente aroma di Fiori d'arancio. A questo composto unite la ricotta stemperata con il latte, 70gr di macedonia candita, due bustine di vanillina pura e, una volta intiepidito, il grano bollito.
Amalgamate gli ingredienti, ottenendo così un composto che dovrà risultare piuttosto liquido.

Imburrate e infarinate una teglia di circa 32cm di diametro; con il matterello tirate una sfoglia sottile e rivestite la teglia. Versate il composto nella teglia ricoperta di pasta frolla, quindi decorate la superficie con strisce di frolla (io ho fatto due cuori...tanto la mia é una pastiera "polentona"). 

Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180• per circa 60 minuti. Spegnete il forno e lasciate riposarci la pastiera per altri 30min.
Togliete dal forno, lasciate raffreddare completamente, sformate e spolverate con lo zucchero a velo. La pastiera dicono sia ottima soprattutto dopo un paio di giorni ma....in casa mia non è arrivata al giorno dopo.


2 commenti:

  1. mhmhmmhhm invitante.... presto la proverò e ti commenterò le differenze :) ps ho una suocera napoletana e di pastiere ne fa tante... ma questa ha suscitato molto la mia gola... ps aggiungo il tuo blog.. se ti va puoi ricambiare http://allforyoututtoperte.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Bene...aspetto la tua versione!!! Ricambierò.

    RispondiElimina