lunedì 27 maggio 2013

TORTA alle NOCI




Ingredienti
150gr di cioccolato fondente
320gr di farina
150gr di burro
2 cucchiai di zucchero
un limone non trattato
un uovo e un tuorlo
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato
300gr di gherigli di noce
300gr di miele
1/2 bicchierino di rum
1/2 bicchierino di vino bianco secco
sale

Impastate in una ciotola 130gr di burro spezzettato con lo zucchero, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Incorporate l'unico intero, il tuorlo, il vino e 300gr di farina setacciata con il lievito. Formate una palla con l'impasto, avvolgetela in un telo e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto, scottate le noci in acqua bollenti per 2 minuti, scolatele, privatele della pellicine e fatele asciugare; tritatele nel mixer e mescolatele con il miele e il rum.
Stendete la pasta in una sfoglia di 2/3 mm di spessore. Ricavatene 2 dischi (uno poco più grande). Foderate con quello più grande una teglia di 26 cm, facendo ben risalire i bordi. Distribuitevi la farcia di noci e miele, adagiatevi sopra il disco rimasto. Punzecchiate la superficie e infornate la torta a 180• per 40 minuti.
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria e quando sarà tiepido stendetelo sulla superficie ella torta appena sfornata. Decorate a piacere con qualche gheriglio, fate riposare finché la glasse sarà asciugata e servite.

Nessun commento:

Posta un commento