mercoledì 22 maggio 2013

UN BALCONE PERFETTO


Questa foto ben rappresenta l'idea che ho del mio balcone, lo immagino così....poi apro gli occhi e la realtà è ben diversa!! 
Quest'anno però ho studiato (forse un po' troppo tardi) e sono pronta per avere un balcone da favola!! 

Il balcone è  uno spazio fondamentale nella vita di  tutti i giorni, soprattutto per chi, abitando in città, non ha a disposizione uno spazio verde o un piccolo giardino, dove coltivare la propria passione per piante e fiori.

Il balcone è uno spazio perfetto per coltivare fiori e piante aromatiche,  ma anche per rilassarsi all'aria aperta, leggere un libro, bere il caffè o magari anche fare un po' di ginnastica o di stretching… insomma, può diventare un prolungamento, nella bella stagione, della propria casa, da vivere a pieno.
Questo vale anche per un balcone di dimensioni minime che, con i giusti accorgimenti, può essere arredato ad hoc, diventando comodo e accogliente,  in sintonia con i gusti personali e con lo stile della casa.

Bastano un tavolino e delle sedie pieghevoli da esterni, una tenda parasole avvolgibile, oppure un ombrellone, delle griglie per gli arbusti rampicanti e delle fioriere, e il gioco è fatto. 
Il tutto può  essere scelto in base a colori e forme diverse, che ben si adattino alla facciata e allo stile del palazzo in cui il balcone si trova.

Il binomio fiori-balcone riporta subito alla mente i gerani: un classico tra le piante da balcone, caratterizzati da una grandissima scelta di varietà e colori, con fioriture che si protraggono per tutta la bella stagione, fino anche ad ottobre.
I gerani campeggiano nei balconi di montagna, in città o anche al mare, abbinati per colore o con altre specie di piante tipiche. Il geranio è  caratterizzato da portamento eretto, fusti tondi e carnosi con foglie grandi e tondeggianti, il più delle volte carnose e spesse.

Se il balcone è in una posizione soleggiata, vanno benissimo anche specie come le surfinie, anch'esse disponibili in tantissime cultivar, che necessitano di abbondanti innaffiature e che, con l'aiuto di dosi di concime al potassio, regalano anch’esse una rigogliosa fioritura per tutta la bella stagione.

Sul balcone per composizioni interessanti vanno benissimo anche le verbene e le piante succulente come la portulaca, che fra l'altro richiede poca acqua.
Le campanule, erbacee perenni con tonalità di colore che spaziano dal viola scuro a quello chiaro, è una pianta che gradisce il sole, è molto resistente e  si propaga molto velocemente.
Se il balcone è invece in una posizione di mezz’ombra, allora è  bene prediligere specie più  sensibili, come azalee, ciclamini, ortensie e orchidee, magari abbinate a erbe aromatiche o piccoli ortaggi.

Infine, se lo spazio è proprio ridotto, si può ricorrere ad interessanti prodotti per il giardino verticale. Come vasi appesi, sovrapposti o ancora sacche contenitive per terriccio e bulbi.

Qualsiasi pianta si scelga per il proprio balcone, necessiterà in ogni caso di una corretta irrigazione,  affinché possa donarci una bella e prolungata fioritura.
La quantità d'acqua dipende da tante variabili innanzitutto il tipo di pianta e di terreno, ma anche la stagione, l'esposizione al sole, la grandezza del vaso prescelto e l'umidità dell'aria.
In ogni caso è buona regola annaffiare quando il terriccio è abbastanza secco e finché l'acqua fuoriesce dai fori di drenaggio del vaso stesso. Non procedere mai dall’alto con le innaffiature: meglio bagnare il substrato e il terriccio direttamente, così da evitare possibili marcescenze. 
L'orario migliore per procedere è al mattino presto oppure alla sera, quando c’è il tramonto. Mai durante le ore più calde: il sole farebbe evaporare gran parte dell'acqua, prima che questa possa essere assorbita dalle radici, oltre a provocare scompensi termici.









2 commenti:

  1. ciao supermamma, ho deciso di assegnarti un premio! vai al link per ritirarlo http://notthesamestuff.blogspot.it/2013/05/very-inspiring-blogger-award.html

    RispondiElimina
  2. Grazie...ritiro e ringrazio ancora!!! :)

    RispondiElimina