giovedì 23 maggio 2013

RED VELVET CAKE


La torta red velvet ("velluto rosso"), è una torta molto in voga negli Stati Uniti. Il colore rosso, da cui deriva il nome, può variare tra rosso scuro, rosso vivo e rosso marrone. Normalmente viene preparata come base per una torta a strati, poi guarnita con crema di vaniglia, crema al burro o crema di formaggio. Si usa una crema chiara per aumentare il contrasto con il rosso della torta.

In origine il colore rosso scuro della torta era dato dalla reazione chimica tra il cacao in polvere con gli ingredienti acidi, quali il latte acido o latticello. Ora la colorazione viene data con l'aggiunta di un colorante alimentare. Per la colorazione può essere usata anche la barbabietola rossa evitando in questo modo i coloranti chimici.

Tenendo presente il variare delle ricette, gli ingredienti più usati sono farina, burro, zucchero, latticello, cacao e coloranti alimentari. Come guarnizione la crema di formaggio è la più comune ed è associata nell'immaginario collettivo americano a questo tipo di torta.

Pur essendo un torta tipica della cucina del Sud degli Stati Uniti, la sua popolarità è molto aumentata negli ultimi anni. Ora la si può comunemente trovare nelle pasticcerie di tutto il paese.

La mia RED VELVET cake
Ingredienti:
450 gr. di farina bianca 00
400 gr. di zucchero
170 gr. di burra
3 uova
6 cucchiai di colorante alimentare rosso liquido
15 gr. di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia
Sale 1 pizzico
370 gr. di latticello oppure yogurt intero
8 gr. di aceto di mele
8 gr. di bicarbonato

Per la crema alla vaniglia:
50 gr. di farina
500 ml. di latte
400 gr. di zucchero
450 gr. di burro
10 gr. di vaniglia

Preparazione:
1. Per la Red Velvet Cake bisogna preparare ben 3 dischi di base: lavorate il burro ammorbidito con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova a temperatura ambiente una alla volta alternandole con l’altra metà dello zucchero, unite il cacao setacciato, il colorante e la vaniglia continuando a lavorare con le fruste.

2. Sciogliete il sale dentro al latticello (oppure con dello yogurt bianco intero). A parte in un’altra ciotola sciogliete il bicarbonato nell’aceto di mele e infine unitevi il latticello alternandolo alla farina e l’aceto con il bicarbonato.

3. Ungete e infarinate tre tortiere dal diametro di 24 cm; versate l’impasto della red velvet cake dividendolo in parti uguali e cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti. 
In alternativa, potete cuocere l’impasto in un’unica tortiera e poi dividere la torta in tre dischi di uguale spessore.

4. Nel frattempo preparate la crema: con le fruste sciogliete la farina nel latte freddo; mettetelo sul fuoco dolce e fate "sobbollire" per 10 minuti mescolando continuamente. Versate la crema in un contenitore basso, copritela a contatto con della pellicola e lasciatela intiepidire. A parte sbattete il burro con lo zucchero quindi aggiungete la vaniglia e continuate per un altro minuto. Unite infina la crema di latte e farina e amalgamate il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

5. Quando i dischi saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare. Poggiate il primo disco su di un piatto e spalmateci la crema; coprite con il secondo disco e spalmate nuovamente uno strato di crema. Infine coprite con il terzo disco e rivestite tutta la red velvet cake con la crema alla vaniglia. Se non la servite subito ricordatevi di riporre la torta in frigorifero coperta per bene con una campana di vetro in modo che non secchi e non assorba gli odori del frigorifero.

2 commenti:

  1. Ottima ricetta, e un dolce che sinceramente non ho mai mangiato e preparato,!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Adoro questa torta!
    Quando proprio ne ho voglia.. so dove andarla a mangiare :)
    Sono un pò negata con i dolci americani :/

    RispondiElimina