"Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto!... Lo so, adesso lei mi dirà:- Si impara sbagliando!-…", " No, quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte!" (dal film "Sapori e dissapori")
lunedì 21 aprile 2014
Torta puffo
Il primo compleanno di "bimbo Tommy", così mia figlia Anita chiama Tommaso il suo giovane amichetto destinatario della torta.
La richiesta del soggetto è arrivata direttamente dalla sorella del festeggiato, Alice...4 anni e le idee molto chiare. La torta per Tommy è il test per la sua torta di compleanno!!!
Ci deve essere un puffo, per il resto va bene l'inventiva della "tortara Cecilia".
Quattro strati di Mud Cake farciti con crema chantilly e gocce di cioccolato.
Tommy sorridente, Alice soddisfatta..."la torta era anche buona" ha sentenziato, non posso che essere felice.
domenica 20 aprile 2014
Torta floreale per una cinquantenne
Eccola la mia regina...la torta più grande preparata fino a ora.
Dodici strati di torta margherita aromatizzata alla vaniglia farciti con crema chantilly e arricchita a strati alterni di gocce di cioccolato fondente.
Ho preparato i fiori una settimana prima utilizzando pdz e gum past al 50%. Ho utilizzato tre diverse dimensioni di cutter a cuore e un venatore di silicone, assemblando il tutto con della gelatina di albicocche.
Pdz e glitter per le farfalle che ho ricavato con stampini a espulsione.
...auguri a una splendida cinquantenne!!!
domenica 6 aprile 2014
Torta a valigia per un pittore
Su un vassoio 40x40 ho creato il dolce regalo per il carissimo amico marcello. Un artista speciale che ha compiuto 50 anni, complice la sua dolce metà Gilda che ha organizzato una splendida cena in suo onore e ha pensato a me per il dolce.
Ho deciso (curiosando sul web) di creare una valigia da pittore con tavolozza e colori e di aggiungere un giornale di settore il giornale dell'arte" inserendo con un fotomontaggio una copia su cialda di uno dei quadri dipinti dal festeggiato.
Il risultato, il mio regalo al neo cinquantenne, sono stati 7kg di torta (tre strati di margherita alla vaniglia e cioccolato) farciti di crema chantilly.
Il festeggiato si è commosso e gli amici hanno divorato la torta.
www.marcellodonini.it
Iscriviti a:
Post (Atom)