lunedì 30 settembre 2013

TORTA FIORITA



Una nuova richiesta per una giovane nonna 60enne.
L'idea iniziale era quella di un vaso pieno di fiori ma il clima umido di questi giorni, che purtroppo rende la pasta di zucchero instabile, mi ha costretta a modificare i miei piani. Ho deciso di creare una ciotola effetto legno con un bel fiocco di raso (adoro i fiocchi di raso) e un tripudio di fiori colorati.
Uno strato di torta tipo pan degli angeli alla vaniglia e uno al cioccolato, farciti con crema pasticcera.
Quattro chili di torta...fiorita!!!







TORTA AUDREY HEPBURN



L'occasione è stata quella di festeggiare i 20+20 di una fanciulla di nome Silvia, una di quelle donne che risulta sempre elegante anche in tenuta da runner (sua passione). Mi è subito venuta in mente Audrey Hepburn, icona di stile e eleganza.
Due strati di torta tipo pan degli angeli al cioccolato farciti di crema al cioccolato e pasta di zucchero "black and white"






martedì 24 settembre 2013

TORTA PEPPA PIG




Amata dai bambini, un po' meno dalle mamme...Peppa Pig.
Come quasi tutte le mie torte ho utilizzato una torta classica e semplice (tipo pan degli angeli) alternando strati alla vaniglia e al cioccolato, il tutto farcito con una crema al cioccolato.
L'esperimento è stato il corpo di Peppa Pig, sei fette di pancarrè farcite con nutella. Ho sagomato il pancarrè con un coltello ben affilato, glassato con crema di burro e ricoperto con pdz rossa. Ottimo l'effetto, la resa e la festeggiata ha apprezzato anche il sapore...pane e nutella!!!








sabato 14 settembre 2013

TORTA MAGLIETTA del MILAN



"La maglietta del Milan????"...quando ho comunicato in casa il tema della mia prossima torta in casa gli uomini si sono messi sul chi va la!
In una casa dove mio marito tifa Napoli e il mio unico figlio maschio Inter la notizia ha suscitato qualche perplessità (poco importa che io sia di blanda fede milanista).
Andrea, il festeggiato, è milanista e quindi eccola qua.
Ho utilizzato come modello la maglia ufficiale 2013/14; le maniche sono due torte tipo pan degli angeli alla vaniglia con farcia di crema pasticcera, stessa torta per il resto della torta ma con farcia al cioccolato.


Qualche dietro le quinte:





È piaciuta :))))


domenica 8 settembre 2013

CUPCAKES perfetti




Come non riportare queste 10 semplici e favolose regole per dei cupcakes perfetti!!!



1.    Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente: sia quelli per le cupcake, sia quelli per il frosting.
2.    La lavorazione della pastella deve seguire sempre questo principio: sbattere prima il burro con la frusta fino a renderlo cremoso, quasi montato, poi aggiungere lo zucchero, sempre sbattendo (questi due passaggi richiederanno 5-6 minuti). Unire poi, alternandoli, gli ingredienti secchi (farina, agenti lievitanti, cacao già setacciati insieme) e quelli liquidi (latte, succo di frutta, essenze aromatiche già mescolati).
3.    I pirottini devono essere inseriti in una teglia apposita, quella da muffin. In questo modo le cupcake manterranno la forma; i pirottini lasciati liberi su una placca cederanno sotto la pressione della pastella e vi daranno cupcake larghe, basse e dalla forma disordinata.
4.    La pastella deve riempire solo ¾ del pirottino. Lievitando arriverà al bordo, o lo supererà appena al centro. Una cupcake più alta dovrebbe essere poi livellata per poter essere ben decorata.
5.    Le cupcake devono cuocere a 180°, in media una ventina di minuti. Controllate se sono pronte inserendo uno stuzzicadenti al loro centro, se uscirà asciutto toglietele dal forno. Con le cupcake che hanno un impasto chiaro basta vedere quando il bordo intorno al pirottino comincia a dorare.
6.    Aspettate una decina di minuti dopo averle tolte dal forno, poi con un guanto estraete le cupcake dalla teglia e mettetele a raffreddare su una griglia. Come ogni torta o biscotto, le cupcake devono essere completamente fredde per poter essere glassate, ricoperte o decorate.
7.    Prima di decorarle con pasta di zucchero o pasta di mandorle tagliate di misura con coppapasta rotondo, le cupcake devono essere ricoperte da uno strato di ganache o crema al burro. Come ci insegna Toni Brancatisano, “hanno bisogno di qualcosa di morbido che le renda ancora più deliziose, senza contare che lo strato di crema farà da collante e livellerà le eventuali imperfezioni”.
8.    Per glassare in modo veloce ed efficace le cupcake basta intingerle in una crema molto morbida o in una glassa e fargli fare un giro col polso. La copertura si livellerà naturalmente e si presenterà liscia ed elegante, pronta per accogliere un dettaglio decorativo.
9.    Il frosting più classico è la buttercream alla vaniglia, che si conserva a temperatura ambiente per tre giorni. Può essere spalmata con una spatola o estrusa in modo più elaborato con un sac-à-poche per ottenere diversi effetti a seconda delle bocchette usate, ad esempio a foggia di rosa come mostrato in questo video:
10.  Se non avete una scatola apposita per trasportare le cupcake in sicurezza, potete inserirle nella teglia in cui sono state cotte, avendo cura di infilare sotto ogni dolcetto una striscia di carta che vi aiuterà a sollevarle senza toccare la copertura.

Cake Mania

venerdì 6 settembre 2013

TORTA PER UN NONNO SPECIALE


Ecco la torta per i 70 anni di un nonno speciale circondato dai suoi cinque nipoti.

Essendo in trasferta al mare e non avendo il mio amato forno ho optato per due semplici torte pan di stelle assemblate tra loro dalla favolosa e dietetica Nutella.
Da un diametro di circa 22 cm ho ricavato un divano separando 1/3 della torta e usandolo come testata del divano (niente braccioli...altrimenti non mi ci stavano tutti i personaggi).
Ho coperto la torta come uso di solito con crema di burro e ricoperto il tutto con pdz stellata (avevo una gran voglia di utilizzare il mio ultimo acquisto della silikonmark, mattarello con stelle in rilievo).
Devo dire che la mia passione rimane il modelling...e quindi mi sono dilettata con i vari personaggi rappresentando su un divano il festeggiato circondato dai suoi nipoti. 
Ho scelto di rappresentare ciascun nipote e la sua passione: danza, ginnastica, calcio e nuoto...la più piccola di passioni ancora non ne ha, sarà per la prossima torta!